Stucchi decorativi: decorazioni classiche per le tue pareti

pubblicato in: News | 0

Stucchi decorativi: riscoprire la modernità con le tecniche creative di un tempo.

Quanti di voi ancora pensano che gli stucchi decorativi siano un monotono e barocco arricchimento per gli interni, sono decisamente fuori strada. Infatti oggi, rosoni e fregi, cornici e lesene, colonne e capitelli sono destinati a rendere personale ciò che altrimenti sarebbe impersonale, in una vera e propria reinterpretazione di stucchi e cornici decorative.

Ed è così che agli architetti e ai designer conviene riscoprire tecniche di un tempo per dare agli interni un tocco di stile ed eleganza, contando sulla particolarità del contrasto tra lo stile classico e quello moderno che solo gli stucchi decorativi sanno offrire.

Originalità, eleganza, stile e raffinatezza sono, quindi, le caratteristiche che contraddistinguono le realizzazioni ornamentali intramontabili costituite con lo stucco decorativo. E non solo. Utilizzando gesso, calce e cemento possono nascere fantastici escamotage per nascondere, ad esempio, elementi di illuminazione, dare nuova vita a vecchie pareti o valorizzare gli spazi.

Ed è la presenza di queste decorazioni posizionate strategicamente all’interno di ambienti chiusi a valorizzare gli interni, restituendo loro un aspetto davvero unico. Tra le decorazioni maggiormente conosciute troviamo:

  • i rosoni, utilizzati per decorare soprattutto i soffitti
  • le cornici, utilizzate per decorare pareti o soffitti
  • le colonne, lisce o scanalate, provviste di capitelli o piedi
  • fregi e bassorilievi, usati per decorare le pareti, donando personalità ad ogni ambiente.

Gli stucchi decorativi, dunque, vengono impiegati oggi per replicare in maniera realistica le superfici marmoree del passato e dare così un aspetto unico agli interni di case, negozi ed uffici, mescolando armoniosamente alla modernità le tecniche creative di un tempo.

Per rinnovare i vostri interni ricorrete allo stucco, un materiale naturale e resistente, personalizzando i vostri ambienti e aggiungendo all’arredo un tocco di stile eccezionalmente unico.

 

 

Stucchi decorativi: decorazioni classiche per le tue pareti

Lascia una risposta